Documents

Translation in progress

I documenti

I documenti sono il cuore di Revontuli. Configurando i tipi di documento è possibile gestire i principali documenti di cui un'azienda ha bisogno.

L'interfaccia

Entrando nel tab Documenti l'interfaccia si presenta divisa in due: sulla sinistra un elenco dei documenti disponibili, sulla destra una maschera per la visualizzazione del documento attualmente aperto.

Creazione di un nuovo documento

Per creare un nuovo documento, selezionare la scheda Documenti e premere sul pulsante + in basso a sinistra. Il nuovo documento creato è vuoto, e va quindi riempito. La prima impostazione da valorizzare è il tipo documento.NB: Senza tipo documento impostato, non è possibile stampare.

Un documento è identificato da un Tipo (tipo documento), da una Data e da un N.documento (numero documento, per forza un numero intero, non sono consentite lettere o altri simboli). Quando si sceglie il tipo documento di un documento nuovo, il programma assegna la data corrente ed il prossimo numero disponibile per la numerazione del tipo documento. NB: il programma suggerisce il prossimo numero disponibile, ma non garantisce né che tutti i numeri siano stati utilizzati (ovvero che la numerazione non contenga buchi) né garantisce l'univocità del numero assegnato al documento.

Un documento è intestato ad una Ragione Sociale, ovvero al nome del cliente. Questo campo, così come Indirizzo, C.F./P.IVA (Codice fiscale / Partita IVA) ed E-Mail non sono legati ad un'anagrafica cliente e possono essere modificati a piacimento.
Tuttavia il programma, digitando nel campo Ragione Sociale, ricerca nelle anagrafiche clienti e autocompleta i campi (che potranno sempre essere modificati in seguito).

Un documento non è inizialmente associato ad un cliente o fornitore. Selezionando il menu popup Cliente, è possibile associare il documento ad un cliente in anagrafica. Associando un documento ad un cliente, il documento comparirà nei riepiloghi e nella posizione del cliente, in funzione della tipologia del movimento specificata nel tipo documento.

Ogni documento è composto da un insieme di righe, aggiungibili o rimovibili con i pulsanti + e - posti sotto la tabella centrale.
Ogni riga è composta da un codice, da una descrizione, da un prezzo unitario, da una quantità, da un prezzo totale di riga e da codici imposte (opzionali).
Il codice della riga non è richiesto, ma se viene specificato un codice di un articolo in magazzino, la riga viene automaticamente riempita con descrizione e prezzo unitario dell'articolo in magazzino. Se il tipo documento è impostato per movimentare il magazzino, aggiungendo e rimuovendo righe alla fattura si modificano i quantitativi di articoli in magazzino. Si veda lavorare con i codici per approfondimenti.

L'elenco dei documenti è uno strumento potente che, combinato con i filtri per la ricerca, permette di cercare, di raggruppare e di aggregare i dati.

Cercare

Appena aperto il programma, vengono visualizzati tutti i documenti disponibili, ordinati per data e numero.
E' possibile applicare dei filtri all'elenco, per far sì che il programma mostri solo certi documenti. Premendo sul pulsante Filtri e ricerca, situato sopra l'elenco a destra, si apre un menù popover con l'editor del filtro attualmente in uso. E' possibile applicare filtri in base alla data, al tipo, al totale e al numero del documento, ed in base al nome del cliente. I filtri sono combinabili in AND e OR logico.

Raggruppare

E' possibile utilizzare i filtri per creare dei gruppi di documenti: una volta creato un filtro che seleziona l'insieme di documenti richiesto, è possibile salvare il filtro premendo il pulsante + all'interno del menù popover della ricerca: comparirà un popup con la richiesta del nome da attribuire al filtro da memorizzare. Sarà in seguito possibile selezionare i filtri salvati selezionandolo il nome del filtro dal menù popup Memorizzati. Per eliminare un filtro memorizzato, selezionarlo e premere il pulsante -

Aggregare

L'elenco dei documenti fornisce al suo piede informazioni di aggregazione: riporta infatti il numero totale delle Righe selezionate, il Totale (la somma dei totali dei documenti) ed il Margine (la somma dei margini dei documenti).

Ricerca e filtri sui documenti

E' possibile esportare ed importare i documenti tramite un formato aperto, codificato con sintassi JSON. Ecco un esempio del formato utilizzato per lo scambio di dati:

		[{
		"document": {
		    "customerName":"stringa",
		    "customerAddress":"stringa",
		    "date":"2013-09-09 18:03:26",
		    "email": stringa,
		    "VAT1": stringa,
		    "VAT2": stringa,
		    "subTotal": decimale,
		    "total":decimale,
		    "rows":[
		        {
		         "quantity":decimale,
		         "unitPrice":decimale,
		         "price":decimale,
		         "position":intero,
		         "rowDescription":"descrizione della riga"
		        },
		        ...
		    ],
		    "taxes":[
		        {
		         "amount":decimale,
		         "global":1,
		         "position":intero,
		         "percent":0,
		         "code":" ",
		         "taxCodes":" ",
		         "name":"descrizione della riga"
		        },
		        ...
		    ]
		}
		},
		...
		]