Taxes

Translation in progress

Imposte

Nonostante il nome poco simpatico, le Imposte sono uno strumento utilissimo per la creazione di documenti. Un'imposta è una voce che va nel riquadro in basso del documento: ha una descrizione ed un importo che può essere fisso o percentuale, calcolato sul totale delle righe o selettivamente solo su alcune righe.
L'esempio di imposta per eccellenza in Italia è l'IVA, ma con le imposte in Revontuli è possibile modellare anche commissioni sulla vendita, spese proporzionali all'importo della fattura, ritenute d'acconto, etc...

Descrizione delle imposte

Nel tab Imposte è possibile gestire i modelli delle imposte che Revontuli potrà richiamare nei documenti.
Ogni imposta ha un Codice, ovvero una sigla univoca che la identifica. Inoltre ogni imposta ha un Nome, ovvero una descrizione.
Un'imposta può essere un importo fisso oppure un importo % (importo percentuale).
Se l'imposta è calcolata in modo percentuale, Revontuli permette di applicarla all'imponibile calcolandolo in tre modi diversi. Questo comportamento è definito dal popup Applica a::

  • righe con codice corrispondente: l'imponibile è calcolato come somma delle righe (e delle imposte) che riportano il codice imposta uguale a quello dell'imposta in questione.
  • subtotale: l'imponibile è calcolato come somma delle righe del documento
  • somma parziale: l'imponibile è calcolato come somma delle righe del documento e delle imposte del documento che precedono l'imposta in questione

Ad un'imposta si possono applicare altre imposte: per applicare imposte ad un'imposta, specificare nel campo Codici imposte i codici delle imposte applicabili. Se si gestisce il regime del margine, un'imposta può essere inclusa nel calcolo del come margine spuntando l'apposita crocetta.

Un'imposta creata nel tab Imposte può essere richiamata in fattura scrivendo su una riga nuova il suo codice. Successivamente ogni suo attributo può essere modificato in fattura.