Esportare informazioni di riepilogo sui documenti

Introduzione

Talvolta è necessario estrapolare informazioni di riepilogo, come ad esempio quali fatture sono state emesse in un determinato periodo, o quali documenti intestati ad un determinato cliente sono state prodotte in un anno.

Questa guida spiega come ricercare i dati e come esportarli in formato CSV per essere poi elaborati in seguito tramite Excel o altro foglio di calcolo.

Soluzione

Nel tab documenti, sulla sinistra, è disponibile una tabella che elenca i documenti. Questa tabella elenca in automatico gli ultimi documenti emessi, di qualunche tipo si tratti (Fatture, Fatture ricevute, DDT, etc.). 

Col tempo, i documenti emessi e gestiti dal programma possono diventare molto numerosi, ed è necessario filtrarli per identificare i documenti rilevanti al proprio lavoro.

Devano entrare in azione appunto i Filtri, ovvero parametri di ricerca che rendono visibili solo i documenti pertinenti ai parametri impostati. 

 

Per fare un esmpio concreto, mostriamo un'insieme di filtri che visualizza tutte le fatture dell'anno 2015.

A questo punto, può essere utile esportare i dati in formato CSV per essere elaborati altrimenti, ad esempio per essere trasmatti al proprio commercialista. Per esportare i dati selezionati, basta premere il pulsante esporta nell'angolo a sinistra del tab documenti.